Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Ma chi c’è ai fornelli di civiconumerosei?

Passo dopo passo, ho iniziato a sperimentare come cucinare in questa nuova modalità…quella dei senza!

 

[/col-md-4]

All’anagrafe Michela, 39 anni, un marito che adoro e che è il mio maestro di immagini oltre che il primo giudice; e due cani Jag e Dream, tanto dolci quanto birichini. Abito per metà tempo a Pordenone in una casa che di civico fa “6” e per l’altra metà del tempo vivo in una frizzante capitale europea che è Varsavia nella lontana Polonia. Cinque anni fa, in seguito ad una malattia autoimmune che mi hanno riscontrato (endometriosi), in famiglia abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portati ad eliminare gradualmente tutti i cibi di origine animale.
Passo dopo passo, ho iniziato a sperimentare (più pasticciare direi…) come cucinare in questa nuova modalità…quella dei senza!
Senza carne, uova, latte e derivati, zucchero bianco, farine raffinate; ma soprattutto ho imparato a conoscere il cibo, le materie prime, la stagionalità, le corrette combinazioni alimentari e l’energia di ciò che mangiamo.
Ho acquistato libri, tanti libri, di cucina vegetariana, di cucina vegana, di macrobiotica e sul crudismo…italiani in parte e stranieri molti altri. Dai libri sono passata alla pratica frequentando diversi corsi di cucina così da apprendere le tecniche ed i “trucchi del mestiere”. Mi sono educata ad acquistare ingredienti il più freschi possibile, a non utilizzare più cibi pronti o preparati salvatempo troppo elaborati. Quando posso scelgo i mercati a km zero o i gruppi di acquisto solidale.
Ho imparato a cucinare per me ed i miei cari con amore e spirito gioioso perché è il primo passo verso lo stare bene. Non mangio mai lo stesso cibo per più di un pasto ed il primo elettrodomestico di cui potrei fare a meno è il congelatore. In qualche occasione ho vestito i panni del tutor ed ho seguito conoscenti nel cammino verso un regime alimentare salutista.
Gli amici sono sempre felici di sedersi alla nostra tavola, quando la permanenza in Italia ce lo permette…c’è chi si gusta ciò che preparo in base all’estro del momento e chi sistematicamente mi “ordina” esattamente i piatti! Ed io sono ben felice di accontentare sempre tutti 🙂
Cucinare è la mia medicina, mi fa stare bene, mi toglie stress e mi rilassa, entro in un mondo tutto mio quando sono ai fornelli. Solitamente inizio seguendo la ricetta ma finisco quasi sempre per cambiare le cose “in corsa” lasciandomi guidare dall’istinto e dal gusto che mi immagino al palato per il piatto che sto preparando. E…se qualcosa non andasse per il verso giusto? Non è un problema ma un nuovo modo di assaggiare una pietanza.
Cerco costantemente di inserire nel blog ricette che siano facili da replicare ed alla portata di tutti, se proverai qualche piatto condividilo su instagram usando il tag #civiconumerosei e… Buona Vita!

[/row]